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Informativa  Privacy ai  sensi   del   regolamento   europeo   679/2016   e   d.lgs.   196/03 e  s.m.i

 

Ai sensi della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali, questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito https://www.humusjob.it e/o depositano dati personali, informazioni e documenti presso la piattaforma HumusJob accessibile al sito https://www.humusjob.it.

A seguito della consultazione del sito potranno essere trattati dati relativi a persone fisiche e giuridiche, identificate o identificabili.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi on line raggiungibili tramite link eventualmente presenti nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio cui si riferisce la presente informativa.

    1. Titolare   del  trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è A.P.S. MiCò, con sede legale in Cuneo, Corso Vittorio Emanuele II, n. 11, contattabile mediante il seguente indirizzo e-mail: info.aps.mico@gmail.com

    1. Finalità   e  base   giuridica   del   trattamento
    2. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato esclusivamente per l’espletamento dell’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro che il Titolare svolge ai sensi dell’art. 6 e seguenti del d.lgs. 276/2003 e s.m.i.

Più specificamente, l’attività si concretizza mediante la gestione della piattaforma telematica presente al sito  https://www.humusjob.it, che consente l’auto-profilazione di potenziali datori di lavoro e lavoratori, al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in agricoltura.

Il matching avviene mediante processi informatizzati di verifica della compatibilità dei profili inseriti dagli utenti.

Il trattamento dei dati personali è quindi effettuato sulla base dell’esplicito consenso dell’interessato al quale è richiesto di spuntare l’apposita casella di presa visione della presente informativa, nel corso della compilazione del modulo on line.

    1. Natura   del   conferimento   dei   dati   –   Modulo   di   Contatto
    2. Il conferimento dei dati personali e il consenso al trattamento degli stessi da parte dell’interessato per le finalità di cui sopra è facoltativo, ma costituisce condizione necessaria per partecipare all’iter di selezione ed incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento includono la possibilità per gli altri utenti registrati del sito (le aziende) di visualizzare tutti i dati raccolti con il modulo di contatto (i lavoratori), ad eccezione di quelli inseriti nella sezione “Documenti” che saranno visualizzabili solo in un secondo momento, a matching avvenuto, ed esclusivamente ai fini della formalizzazione dell’assunzione.

I dati trattati sono quelli riferibili ad operatori economici e professionali, nonché ad utenti privati che accedono alla piattaforma liberamente comunicati dagli stessi mediante la compilazione del modulo di contatto e, nello specifico:

– per i lavoratori: dati comuni e sensibili inerenti generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita, fotografia), codice fiscale, dati di contatto (indirizzo di residenza ed eventuale domicilio, numero di telefono, e-mail, profilo facebook), cittadinanza, lingue parlate, tipologia ed estremi del permesso di soggiorno per i lavoratori stranieri, estremi del documento d’identità, precedenti esperienze lavorative (precedenti contratti di lavoro ed eventuali contratti in essere con indicazione delle aziende datrici di lavoro), eventuale formazione specifica, dati inerenti la possibilità di mobilità sul territorio;

– per i datori di lavoro: dati comuni e sensibili inerenti l’identificazione dell’azienda (logo della ditta, ragione sociale, partita iva, sede legale, dati personali del legale rappresentante), dati di contatto (numero di telefono, e-mail, eventuali profili social), dati aziendali relativi alla tipologia di produzione e al numero di dipendenti, eventuale associazione di categoria di appartenenza, eventuali certificazioni, partecipazione a contratti di rete, offerta formativa interna, fotografie.

    1. Destinatari   dei   dati

I dati personali raccolti saranno trattati nell’ambito degli uffici del Titolare da dipendenti e collaboratori debitamente autorizzati, per le finalità strettamente connesse con gli scopi della piattaforma e con modalità di sicurezza e procedure, anche informatizzate, idonee a garantire la riservatezza del soggetto interessato e ad evitare l’indebito accesso di soggetti terzi non autorizzati.

I medesimi dati potranno essere comunicati dal Titolare alla Pubblica Amministrazione e a tutti quei soggetti deputati alla vigilanza, per i quali la comunicazione sia resa obbligatoria per legge (Ministero del Lavoro e delle politiche sociali…); tali soggetti tratteranno i dati nella loro autonoma qualità di Titolari del trattamento, con conseguente autonoma responsabilità.

I dati potranno inoltre essere accessibili, oltre che al Titolare, anche a soggetti esterni coinvolti nell’organizzazione del sito, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo,

– consulenti informatici che in forma individuale o associata curino la manutenzione tecnologica e l’aggiornamento delle funzionalità del sito (nello specifico, Giustieventi Comunicazione);

– hosting service provider (nello specifico, Aruba s.p.a.).

I dati personali raccolti non sono visibili agli altri utenti della piattaforma, ma una selezione di essi viene resa disponibile solo in seguito alla verificata compatibilità tra il profilo del datore dei lavoro e quello del lavoratore.

I dati personali raccolti non sono oggetto di diffusione, né sono trasferiti all’estero. Non sono inoltre utilizzati per l’invio di comunicazioni tramite sistemi automatizzati di chiamata.

    1. Conservazione   dei   dati
    2. I dati personali raccolti mediante la compilazione del modulo di contatto saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e, comunque, per un periodo non superiore a 24 mesi a far data dalla raccolta degli stessi.
    3. Dati   di   Navigazione 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamenti di questo sito acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in dotazione URI/URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore…) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, possono essere trattati anche allo scopo di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti, nonché ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi, per finalità di studio, ricerche statistiche e analisi sulla qualità dei servizi resi.

Al fine di offrire un’assistenza efficace, è possibile per il supporto tecnico del sito (ad oggi Giusti Eventi srl) tenere traccia dell’iscrizione e delle operazioni compiute dagli utenti all’interno della piattaforma, anche attraverso forme di tracciamento multimediale (video delle operazioni compiute dall’utente).

L’eventuale tracciamento video verrà conservato per un massimo di 30 giorni.

I dati di navigazione rimangono a disposizione del Titolare, per operazioni di miglioramento delle funzionalità interne e vengono cancellati su esplicita richiesta dell’utente, salvo eventuali necessità connesse con l’accertamento di reati da parte dell’Autorità Giudiziaria.

      1. Cookies   e   altri   sistemi   di tracciamento

Non viene fatto uso di cookies per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri sistemi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookies di sessione non persistenti in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookies di sessione nei terminali o nei browsers è sotto controllo dell’utente, laddove sui server, al termine della sessione http, informazioni relative ai cookies restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori a due settimane.

    1. Diritti   dell’interessato 

In ogni momento l’interessato potrà esercitare presso il Titolare i propri diritti, di seguito elencati, secondo quanto previsto della disposizioni normative nazionali ed europee, contattando il Titolare agli indirizzi pec apsmico@pec.it o e-mail info.aps.mico@gmail.com

Diritto di accesso: l’interessato ha diritto ad ottenere la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso agli stessi. In qualsiasi momento ha inoltre diritto di ottenere l’accesso alle seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie dei dati trattati, destinatari dei dati, periodo di conservazione, origine dei dati e eventuale esistenza di un processo automatizzato;

– Diritto di rettifica: l’interessato ha diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo. Ha inoltre diritto ad ottenere l’integrazione dei dati incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

– Diritto di cancellazione: l’interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo. Ciò comporta inevitabilmente l’impossibilità per il Titolare di continuare a fornire i servizi per i quali era stata effettuata l’iscrizione alla piattaforma. Inoltre, qualora i suoi dati siano stati resi pubblici, il Titolare provvederà a cancellarli e adotterà misure ragionevoli per informare della richiesta di cancellazione eventuali terzi che stiano trattando i medesimi dati;

– Diritto di limitazione di trattamento: qualora l’interessato lo ritenga opportuno può chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e limitarne il trattamento in futuro. In tal caso, il Titolare del trattamento provvederà a comunicare ai destinatari dei dati personali le nuove limitazioni, salvo che ciò si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato. La limitazione potrebbe risultare incompatibile con la prestazione dei servizi richiesti con l’iscrizione alla piattaforma telematica;

– Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati che lo riguardano e di richiedere la conservazione in vista di un ulteriore utilizzo per scopi personali. Ha inoltre diritto di fare richiesta di trasmissione diretta dei propri dati ad altro Titolare, senza impedimenti, ove ciò sia tecnicamente possibile;

– Diritto di opposizione al trattamento: l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Tale limitazione potrebbe risultare incompatibile con la prestazione dei servizi richiesti con l’iscrizione alla piattaforma telematica;

– Diritto di revocare il consenso: nel caso di trattamento basato sul consenso, l’interessato potrà revocare il consenso prestato in qualsiasi momento. Ciò non pregiudica la validità del trattamento effettuato dal Titolare fino a quel momento.

Laddove l’interessato ritenga che i suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo e il trattamento violi le norme e i principi in materia di protezione dei dati personali, ha diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo (Garante Privacy) per proporre reclamo secondo le modalità da quest’ultima definite.